Introduzione allo studio delle Religioni:
Oggetto e approcci

- Sommario -

Livello curriculare:

Scuola secondaria superiore, ma una parte del contenuto potrebbe essere utilizzato anche in scuola secondaria inferiore

- Linee guida per l'insegnante -

Linee guida e introduzione per gli insegnanti

Si consiglia di iniziare con la prima pagina di questo modulo, in cui viene tematizzato il concetto di religione. Consapevolezza e discussioni sul concetto di religione possono essere inclusi nella didattica a più livelli anche nella scuola elementare e secondaria inferiore. Domande e argomenti sulle difficoltà e i dibattiti in merito alla definizione di religione(i), su come i media, i politici ecc parlano di religione(i) e le conseguenze di ciò, sono temi di grande rilevanza che possono essere parte di molte materie scolastiche. E 'anche importante, per aumentare la consapevolezza degli studenti, comprendere che la religione è un fenomeno variegato e ambiguo. Esso non si presta facilmente ad una formula. La religione è ciò che è resa tale di volta in volta da persone religiose e non religiose, politici e studiosi. La prima pagina propone diverse attività da utilizzare in classe per far conoscere la religione come un concetto vario e ambiguo, non facilmente definito e per questo rappresentato e utilizzato in modi diversi nei media, dai politici etc. La pagina successiva introduce la storia dello studio scientifico delle religioni e i diversi approcci teorici e metodologici utilizzati nello studio scientifico delle religioni, e propone alcuni compiti agli studenti, al fine di far loro provare alcuni di questi approcci.

Obiettivi di conoscenza teorica:

  • C.O.1: Aumentare la consapevolezza degli studenti sul fatto che la religione è un fenomeno variegato e ambiguo, che non si definisce facilmente e per questo viene rappresentato e utilizzato in modi diversi nei media, dai politici, dalle tradizioni religiose ecc. con differenti conseguenze.
  • C.O.2: Offrire un’introduzione allo studio scientifico delle religioni e ad alcuni dei suoi approcci teorici e metodologici.
  • C.O.3: Offrire agli studenti alcuni strumenti analitici per analizzare e riflettere su come analizzare e rappresentare la religione e le religioni da una prospettiva propria di un studio scientifico delle religioni.

Abilità

  • S.1: Essere in grado di effettuare analisi analitico-critiche del modo in cui il concetto di religione è rappresentato dai diversi attori e gruppi sociali.
  • S.2: Essere in grado di riflettere e discutere sul concetto di religione e sui modi diversi di classificare i concetti religiosi.
  • S.3: Essere in grado di individuare e distinguere in testi e rappresentazioni diverse delle religioni tra, da un lato, il punto di vista interno (emico), del religioso (i), dei fedeli, e, dall'altro, il punto di vista esterno (etico), proprio dello studioso o ricercatore.