Percorsi interculturali attraverso le religioni

Authore

Giovanni Lapis

Ca'Foscari University of Venice

Design and Html coding: Toni Martz

Introduzione

Questo modulo ha lo scopo di offrire percorsi didattici comparativi e interculturali tra i vari Moduli Digitali.

I docenti possono scegliere tra due modalità, che corrispondono alle sezione 1 e 2 del presente modulo.

Nella sezione n ° 1 i punti di partenza sono forniti dai 4 moduli teorici sullo studio delle religioni: Oggetto e approcci, Religioni comparate, Filosofia della religione e Sociologia della religione.

Per ognuno di questi moduli, le loro sezioni dedicate agli strumenti teorici (ad esempio mito, il processo rituale, o temi religiosi nella filosofia politica) sono accompagnate da esempi concreti provenienti dalle varie tradizioni religiose, con collegamenti alle corrispondenti sezioni dei diversi moduli digitali.

Utilizzando questa modalità, gli insegnanti possono iniziare la loro esposizione spiegando quali sono le teorie generali, i concetti e problemi di base riscontrati nello studio delle religioni, e approfondire la loro comprensione critica applicandoli a concreti esempi presenti nelle varie tradizioni religiose, consentendo in tal modo un approccio comparativo e interculturale.

Nella sezione n ° 2 del presente modulo i punti di partenza sono forniti da una serie di temi comuni che aiutano a ottenere una comprensione comparativa e interculturale delle religioni.

Questi temi sono i seguenti: Fondatore e origini; Divinità ed esseri divini; Principali principi dottrinali, Testi sacri e altri testi principali; Autorità e organizzazione religiosa; Principali riti e pratiche; Religioni e società, Religioni, cultura e arte, Religioni & Modernità , Incontri tra le religioni

Per ogni tema vengono forniti collegamenti alle sezioni rilevanti di ciascuno degli altri Moduli Digitali, divisi per tradizione religiosa.

Raccomandazioni finali

Si consiglia caldamente a insegnanti e studenti di non prendere le classificazioni di cui sopra come intrinseche al fenomeno multidimensionale delle religioni: queste classificazioni sono solo teorie e concetti che dovrebbe fungere da strumenti per comprendere al meglio le religioni, non per rinchiuderle in rigide definizioni.