Linee guida per gli insegnanti

Introduzione per gli insegnanti:

Lo scopo di questo modulo è di descrivere il processo di diffusione del Buddhismo nell'Asia (e successivamente nel mondo). Esso si è adattato ai diversi contesti sociali, politici e culturali, ma allo stesso tempo si è radicato in ogni civiltà, influenzandola profondamente.
La Sezione 1 introduce uno dei principali eventi storici che innescarono la diffusione del Buddhismo. Le Sezioni 2 a 5 offrono una panoramica della diffusione del Buddhismo nell’Asia meridionale, nella Cina, nel Giappone e nel Tibet. Queste sezioni spiegano le circostanze storiche e culturali dell’arrivo del Buddhismo e le sue conseguenze per la società, l’espressione artistica, lo sviluppo dottrinale e così via. Infine la Sezione 6 affronta i cambiamenti subiti dal Buddhismo di fronte alla modernità, sia in Oriente che Occidente, soffermandosi sul modo in cui il Buddhismo si adatta alle necessità di un mondo moderno e globalizzato. Ogni sezione può essere studiata indipendentemente dalle altre. Inoltre la predisposizione di link e collegamenti fornisce l’opportunità di fare confronti. Nonostante la reiterazione dei concetti fondamentali in questo modulo e la presenza di link tra i testi, si consiglia vivamente di partire con le informazioni propedeutiche fornite dal modulo Buddhismo I, in modo particolare le sezioni 1,3, e 4. Inoltre il modulo Buddhismo II contiene molti riferimenti a concetti spiegati nelle sezioni 6 e 7 del primo modulo. .

Obiettivi di conoscenza teorica:

  • Obiettivo 1 Comprensione delle coordinate spazio-temporali della diffusione delle varie correnti del Buddhismo.
  • Obiettivo 2 Comprensione di come i concetti basilari del Buddhismo – come Buddha, Bodhisattva, Nirvana, Samsara, Illuminazione e Mezzi Abili – si sono sviluppati ed espressi nei vari contesti culturali.
  • Obiettivo 2  Comprensione del ruolo fondamentale del Buddhismo nella storia e nella società delle varie civiltà asiatiche.
  • Obiettivo 3 Conoscenza delle più celebri espressioni rituali e artistiche nate dal Buddhismo nelle varie civiltà.
  • Obiettivo 4 Comprensione di come l’era moderna e la globalizzazione abbiano influito sul Buddhismo.

Abilità:

  • Abilità 1 Capacità di leggere e trarre informazioni essenziali dai testi religiosi, simboli e monumenti buddhisti.
  • Abilità 2 Uso corretto di termini tecnici quali mito, rito e festa nel contesto del Buddhismo.
  • Abilità 3 Capacità di applicare in modo critico le informazioni ottenute da questo modulo ad altri contesti disciplinari e culturali.
  • Abilità 4 Capacità di confrontare in modo critico le informazioni ottenute da questo modulo con informazioni riguardanti le stesse tematiche raccolte dai media.

Competenze:

  • Competenza 1: Capacità di apprezzare in quanto ricchezza la diversità e il cambiamento sviluppatisi all’interno di una tradizione culturale come il Buddhismo.

Informazioni generali addizionali:

Bibliografia::

Damien Keown, Buddhismo, Einaudi, Torino 2010 Peter Harvery, Introduzione al buddhismo. Insegnamenti, storia e pratiche, Le Lettere, Firenze 1998

Sitografia

Julia Hardy , "Buddhism" in http://www.patheos.com/Library/Buddhism.html, accesso del 15/12/2014

Encyclopædia Britannica Online, s. v. "Buddhism", accesso del 15 dicembre, 2014, http://www.britannica.com/EBchecked/topic/83184/Buddhism

SINTESI DEGLI ARGOMENTI, LEGATI ALLE SEZIONI DI VISTA DEGLI STUDENTI

Evento chiave per la tradizione:
Re Ashoka e la sua influenza sez sec. 1

Diffusione in Asia sec. 1

Diffusione nel Sud-est asiatico sec. 2

Diffusione in Cina sec. 3

Diffusione in Giappone sec. 4

Diffusione in Tibet sec. 5

Cambiamento principale del XX sec.: modernizzazione e diffusione in Occidente sec. 6