6. Il Buddhismo e la Modernità

Fonte 1

Mappa della diffusione del Buddhismo nel mondo

Preso da The Global Religious Landscape: A Report on the Size and Distribution of the World’s Major Religious Groups as of 2010. Pew Research Center, Washington, D.C., dicembre 2011 http://www.pewforum.org/2012/12/18/global-religious-landscape-exec/, Accesso del 12/12/2014

Mappa con la diffusione odierna del Buddhismo nel mondo.

Fonte 2

Il XIV Dalai Lama e il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama

http://commons.wikimedia.org/wiki/...Barack_Obama_and_the_Dalai_Lama_in_2014.jpg
dominio pubblico

 

Tenzin Gyatso, il XIV Dalai Lama in colloquio con il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama nel 2014.

Fonte 3

Pensieri pro-guerra di un maestro zen

1) Ciò che si può dire è che la liberazione dalla nascita - e - morte non consiste nell'abbandonare via la propria vita fisica, ma piuttosto di abbandonare il desiderio. Ci sono diversi tipi di desiderio, incluso il desiderio di fama così come il desiderio di ricchezza. Abbandonare il desiderio, tuttavia, significa rinunciare a tutte le forme di desiderio. La religione esiste nella rinuncia di tutte le forme di desiderio. Qui è dove la via dev'essere trovata. Qui è dove si incontra l'illuminazione...
Espresso nei termini dell'esercito giapponese, indica un ambito in cui ovunque vada la bandiera del nostro esercito, non c'è prova troppo dura da sopportare, né nemici troppo numerosi [per essere sconfitti]. Io chiamo ciò invocare la potenza della bandiera militare. Abbandonare il proprio corpo sotto la bandiera dell'esercito è la vera mancanza di ego.

2) Il maestro Zen Dōgen disse che dobbiamo lasciare andare il nostro sé. Ci insegnò a essere quietamente impegnati nella pratica avendo dimenticato il nostro Sé. Dōgen espresse ciò nel capitolo intitolato "Vita e morte" dello Shōbōgenzō [Il Tesoro dell'essenza del vero Dharma] in questo modo: "Lascia semplicemente andare il corpo e la mente e gettati nel reame del Buddha. Il Buddha allora ti farà da guida, e se tu segui le indicazioni date, libererai te stesso dalla vita e dalla morte, e diventerai un Buddha, senza alcun bisogno di sforzarti sia fisicamente che mentalmente". Espresso in termini differenti, ciò significa che gli ordini di un proprio superiore devono essere obbediti, a prescindere dal contenuto. E' facendo ciò che voi diventate immediatamente sudditi fedeli dell'imperatore e perfetti soldati

Sawaki Koōdō, “Shoji o Akirameru Kata” (The Method of Clarifying Life and Death) nell numero di maggio 1944 di Daihorin, pagg. 5-6, Tradotto da Brian Victoria in "Zen Masters on the Battlefield (Part I)", The Asia-Pacific Journal, Vol. 11, Numero 24, No. 3, 16 giugno, 2014. (trad. dall'ing. di Giovanni Lapis).

Questi estratti contengono le parole di un maestro zen del XX secolo, Sawaki Kōdō (1880-1965) che prestò servizio come soldato nell’Esercito Imperiale durante la Guerra Russo-Giapponese (1904-1905). Spiegano il rapporto che egli vedeva tra la fede buddhista e la guerra.

Fonte 4

Presentazione ufficiale della Soka Gakkai International

Cos'è la SGI?
La Soka Gakkai International (SGI) è un movimento buddhista laico che raccoglie a sé più di 12 milioni di persone in giro per il mondo. I membri della SGI integrano la loro pratica buddhista nelle loro vite quotidiane, seguendo gli insegnamenti, basati sul Sutra del Loto, di Nichiren, un monaco buddhista giapponese del XIII secolo. Proprio come il loto fiorisce in stagni fangosi, tutte le persone possono manifestare la Natura di Buddha - l'intima risorsa di coraggio, saggezza e compassione che può prepararle a superare le sfide della vita e a condurre una vita felice e appagante. In quanto "buddhisti impegnati", i membri della SGI puntano a creare valore in ogni circostanza e a contribuire al benessere degli altri. Dalla loro pratica scaturisce un processo di trasformazione interna e di potenziamento conosciuto come "rivoluzione umana". La promozione della pace, della cultura e dell'educazione è di primaria importanza nelle attività della SGI.

Da http://www.sgi.org/about-us/what-is-sgi.html
(accesso del 12/12/2014)
(trad. it di Giovanni Lapis)

La presentazione online in lingua inglese (qui tradotta) della Soka Gakkai, un moderno movimento buddhista giapponese che è diffusissimo a livello mondiale. È una delle maggiori tra le nuove religioni giapponesi.

Fonte 5

Trailer di un documentario sul Buddhismo Zen in America

Un trailer di un documentario sul Buddhismo Zen in America che mostra come il Buddhismo attui interessanti cambiamenti per adattarsi al nuovo contesto culturale.

Zen in America | OFFICIAL TRAILER 2014
Diretto da Adam Ko Shin Tebbe,
https://www.youtube.com/watch?v=hiLqoT6vJ2M