1. Liturgia e luoghi di culto

Introduzione
Il termine “liturgia” deriva dal lessico della vita politica dell'antica città-stato greca, dove esso designava il servizio pubblico che era richiesto di svolgere ai cittadini più ricchi attraverso il patrocinio dei culti per le persone e la polis. Nella Settanta (traduzione in greco delle Scritture ebraiche), il termine originario era usato per indicare il servizio al tempio di Gerusalemme. Esso fu poi usato dai Cristiani per indicare l'insieme prescritto e ordinato di azioni, o riti, di un culto pubblico istituito da una Chiesa.
Le tre principali confessioni - Cattolica, Ortodossa e Protestante - hanno ognuna liturgie e luoghi di culto propri. Questa sezione tratterà i principali luoghi del culto cristiano, senza entrare nel dettaglio.
Fonte 1

Iconostasi di una chiesa Ortodossa Orientale

È rappresentato l'interno di una chiesa annessa al monastero Ortodosso di Kiev, il cui nome significa “monastero delle grotte”. Il monastero è una laura, un preminente centro di culto fondato nel 1051. Esso è la residenza del primate della Chiesa Ortodossa Ucraina (Patriarcato di Mosca), il Metropolita di Kiev. All'interno della Chiesa di Ognissanti, una delle tre del complesso, si trova l'iconostasi, la cui ricchezza risalta sullo sfondo delle pareti bianche.

Kiev Monastery of the Caves (Pechersk Lavra).
Photo by Jorge Lascar. Retrieved from:
Flickr. Licensed under Creative Commons:
https://creativecommons.org/licenses/by/2.0
Immagineunder URL: https://www.flickr.com/photos/jlascar/8600745665/ in (08/12/2014)

Fonte 2

Interno di una chiesa protestate

La chiesa protestante di Orange, nel sud della Francia, era in precedenza una chiesa domenicana, databile alla fine del XVI secolo, che fu concessa ai Protestanti da Napoleone. L'altare è un semplice tavolo, collocato davanti al pulpito. Una nuda croce guarda da dietro il presbiterio: essa commemora la morte di Gesù ma enfatizzandone anche la resurrezione. Da notare gli interni disadorni.

Protestant church of Orange (France). Photo by Jean-Louis Zimmermann.
Flickr. Licensed under Creative Commons:
https://creativecommons.org/licenses/by/2.0
Immagineunder URL: https://www.flickr.com/photos/jeanlouis_zimmermann/2212452114/ (08/12/2014)

Fonte 3

Coro di una chiesa cattolica

La Chiesa Collegiata, anch'essa collocata nel sud della Francia, era originariamente in stile romanico. Essa subì molti cambiamenti, in particolare durante il XVII secolo, quando acquisì una ricca decorazione, rievocativa delle chiese italiane. Nella foto è mostrato l'abside con la sua ricca lavorazione in legno che forma un'enorme pala d'altare.

Collegiate church Notre-Dame des Anges, l’Isle-sur-la-Sorgue (France).
Photo by Jean-Louis Zimmermann. Flickr. Licensed under Creative Commons:
https://creativecommons.org/licenses/by/2.0
Immagineunder URL: https://www.flickr.com/photos/jeanlouis_zimmermann/5338385131 (08/12/2014)