Introduzione allo studio delle Religioni: Filosofia della religione

Author(s)

Riadattato parzialmente da Tim Jensen e Karna Kjeldsen da una bozza inglese di un'introduzione a Horisont un libro di testo per lo studio delle religioni nella scuola secondaria superiore danese, a cura dei Professori Associati universitari Annika Hvithamar e Tim Jensen, e gli insegnanti di scuola superiore Allan Ahle e Lene Niebuhr, edito da Gyldendal, Copenhagen 2013. L'introduzione originale è stata scritto da Annika Hvithamar e Tim Jensen sulla base di un contributo di C. Shaffalitzky de Muckadell.

Dipartimento di Studi sulla religione, University of Southern Denmark

I ringraziamenti sono estesi alla casa editrice, Gyldendal, così come alla scuola superiore nostra partner nel progetto IESR, il Nyborg Gymnasium, per averci permesso di utilizzare il materiale, e per l'assistenza nella produzione di questo modulo

Abstract

Questo modulo fornisce una panoramica su alcuni degli approcci filosofici allo studio della religione nonché esempi di discussioni e teorie. Diversi obiettivi e questioni sono presentate agli studenti. La prima pagina presenta alcuni dei metodi e degli obiettivi della filosofia della religione e le relazioni tra lo studio empirico della religione, la filosofia della religione e la teologia. La seconda pagina presenta la tradizione di critica esplicita della religione e alcuni tra i più noti pensatori critici nei confronti della religione. Il rapporto tra etica e religione, o filosofia morale, viene introdotto nella pagina tre, con la presentazione di esempi dei diversi rami della morale-filosofica. Le pagina quattro e cinque presentano esempi su alcune delle questioni classiche e contemporanee della filosofia della religione e dei temi religiosi della filosofia politica: il problema della teodicea, i diritti delle minoranze e il multiculturalismo, la religione nello spazio pubblico.