Introduzione allo Studio delle Religioni:
Sociologia della Religione.

- Sommario -

  • 1

    Fonte 1:

    Fonte 2:











    Sociologia della Religione. (Testo)

    Immagini

    Immagine 1: Bandiera danese bruciata in seguito alla pubblicazione delle vignette su Maometto nel 2005.

    Immagine 2: Benedizione di soldati da parte di un ministro della Chiesa ortodossa russa.

    Immagine 3: Monumento in Vietnam che commemora l'auto-immolazione di un monaco come forma di protesta contro l'oppressione del Buddhismo nel 1960.

    Immagine 4: Cristiani contro l'aborto.

  • 2

    Fonte 1:

    Fonte 2:




    La religione civile. (Testo)

    Fonte 2: Punti salienti della cerimonia di apertura per le Olimpiadi della Gioventù di Nanchino 2014. (video)

- Linee guida per gli insegnanti -

Lo scopo di questo corso è di contribuire alla conoscenza degli studenti sul rapporto tra la società, l'individuo e la religione. Essi vengono introdotti a diverse teorie di sociologia della religione e potranno applicare le teorie in relazione a casi ed esempi specifici. A pagina 5, nel testo per l'insegnante, è proposto un esercizio finale del modulo in cui gli studenti possono provare a indagare il rapporto tra individui, società e religione attraverso l'osservazione sul campo.

Livello curriculare:

Scuola secondaria superiore. Una parte del contenuto potrebbe essere utilizzata anche nella scuola secondaria inferiore.

Obiettivi di conoscenza concettuale:

Il modulo si propone di:
Dare una introduzione sulla Sociologia della religione come disciplina accademica che studia le religioni, e precisare alcuni suoi approcci teorici e metodologici, infine i dibattiti interni alla disciplina.
Fornire agli studenti strumenti analitici per analizzare diversi casi, riflettendo sul rapporto tra società, individuo e religione da una prospettiva accademica.

Offrire agli studenti una certa conoscenza della religione nella società moderna e postmoderna, incluse le teorie della secolarizzazione. Inoltre far comprendere le differenze esistenti tra paesi e culture rispetto il fenomeno religioso.

Fare riflettere gli studenti su come la globalizzazione influenza la religione e sulle posizioni massimalista e minimalista verso la religione.