2. LA RELIGIONE CIVILE

Fonte 1

La religione civile

I presidenti americani spesso menzionano Dio nei loro discorsi presidenziali e spesso parlano anche degli Stati Uniti come se investiti di una speciale missione nel mondo. Nel Memorial Day, gli americani si uniscono per onorare i soldati caduti per la nazione, e ogni giorno di scuola inizia con una preghiera comune in cui gli studenti si impegnano nella fedeltà a "una nazione sotto Dio". Gli americani sostengono fortemente questi eventi nazionali, sia in termini di istituzioni come la presidenza e tradizioni come la Festa del Ringraziamento. Tali credenze e rituali sono definiti "religione civile". E 'stato il sociologo della religione di origine americana, Robert Bellah, che per primo ha osservato che negli Stati Uniti vi è una specifica religione nazionale che coesiste insieme alle altre religioni praticate dagli americani. Questa 'religione civile' è piuttosto astratta, in modo tale che chiunque vi possa aderire, sia chi è in favore di una determinata religione sia chi non lo è. Allo stesso tempo essa è in modo specifico legata, in relazione alla nazione americana, è un qualcosa di comune a tutti gli americani nel rapportarsi alla nazione.

Come tutte le altre religioni, la religione civile ha una serie di caratteristiche uniche:

    • Si esprime in discorsi, rituali e monumenti (simboli).
    • Dichiara la stipula di un patto tra la nazione e Dio.
    • Ha in sé l'idea di un Dio che ricompensa e punisce la nazione in base al modo in cui essa è fedele al patto.
    • E 'separata dalla Chiesa e dallo Stato.                                                        
    • E' adorata da tutta la nazione accanto alle religioni che le persone professano.

E 'importante capire che la religione civile è un'astrazione analitica. Solo gli studiosi delle religioni parlano di religione civile. Nessuno potrà chiamare se stesso "religioso civile" o dire che la propria nazione ha una religione civile. Il concetto è più adatto a descrivere la relazione tra nazione e religione a fronte della libertà religiosa e del pluralismo religioso, come li troviamo negli Stati Uniti. Nei paesi con una religione di Stato, come la Russia, sarebbe più naturale parlare di nazionalismo religioso. Nel caso della Russia vi è l'uso di una specifica religione per legittimare la nazione, e quelli che non sono ortodossi non sono considerati come membri altrettanto autentici della nazione.

I testi sono una riscrittura di una versione in bozza dell'introduzione al testo Horisont - un libro di testo per la scuola danese RE secondaria superiore, a cura dei professori associati Annika Hvithamar e Tim Jensen, e degli insegnanti Allan Ahle e Lene Niebuhre della scuola secondaria superiore -, pubblicato da Gyldendal, Copenhagen 2013.L' originale introduzione è stata scritta da Annika Hvithamar e Tim Jensen sulla base di un contributo di Peter Lüchau..

Fonte 2

Punti salienti della cerimonia di apertura per le Olimpiadi giovanili Nanjing 2014

Punti salienti della cerimonia di apertura per le Olimpiadi giovanili Nanjing 2014
https://www.youtube.com/watch?v=2qiwxo-p