Linee guida per l’insegnante

Introduzione per gli insegnanti

La sezione 1 presenta i concetti centrali dell’approccio metodologico al corpo. È ideata in particolare per l’insegnate in modo da dare un orientamento generale. Le domande della sezione 1 sono adatte come stimolo per introdurre l’argomento alla classe.
Poi l’insegnante può optare per un focus su una specifica religione analizzando una sola delle seguenti pagine, oppure per un’area religiosa (religioni abramitiche con le sezioni 3, 5, 6; oppure le religioni orientali con le sezioni 2 e 4) oppure per uno studio completo utilizzando tutte le pagine in più lezioni in classe. L’insegnante potrebbe poi selezionare le fonti e gli esempi tra quelli forniti secondo le carateristiche e gli interessi della classe.
Le sezioni n 2-3-4-5-6 contengono: fonti legate a una specifica religione, una breve introduzione all’approccio al corpo nella stessa religione, e infine la descrizione di alcuni riti religiosi che coinvolgono il corpo.

Obiettivi di conoscenza teorica

  • Obiettivo 1: Comprendere che ogni cultura ha elaborato un’idea circa la natura del corpo e il suo destino dopo la morte.
  • Obiettivo 2: Comprendere che il corpo è attivamente coinvolto nelle pratiche religiose.
  • Obiettivo 3: Comprendere che le diverse culture danno differenti valori al corpo e ai suoi accessori (vestiario, decorazioni, incisioni…)
  • Obiettivo 4: Comprendere che il corpo, i suoi accessori e gli interventi sul corpo sono veicoli d’identità culturale e religiosa.

Obiettivi di abilità

  • Obiettivo 1: Essere capace di distinguere tra corpo biologico e trattamento culturale del corpo.
    Obiettivo 2: Essere capace di riflettere criticamente sulla nozione di “normalità” riferita al corpo, al vestiario e ai comportamenti.
    Obiettivo 3: Essere capace di muoversi da un sistema simbolico-culturale ad un altro, mettendo in questione lo stesso sistema culturale occidentale.

Competenze

  • Obiettivo 1: Evitare approcci intolleranti o folclorici ai diversi trattamenti del corpo e ai diversi comportamenti.

Informazioni aggiuntive generali:

Bibliografia

In Italiano:
F. Remotti, Prima lezione di Antropologia, Laterza, 2007
G. Mura, R. Cipriani (edd.), Corpo e Religione, Città Nuova Roma, 2009
R. Pepicelli, Il Velo nell’Islam. Storia politica estetica, Carocci Editori, Roma, 2012

In Inglese:
Sarah Coakley. ed. Religion and the Body, Cambridge University Press, 2000

Bibliografia web