3. Religione ed etica

Fonte 1

Religione ed etica

L'etica è una delle discipline filosofiche di base. Si chiama anche filosofia morale. Oltre la filosofia, l'etica e la morale sono spesso associate alla religione; ma il rapporto tra etica e religione è un argomento di discussione filosofica in sé. Tuttavia, l'etica è una parte molto importante delle tradizioni religiose. L'aspetto etico può essere esplicito in forma di comandamenti divini (ad esempio, i dieci comandamenti) o dottrine metafisiche (la legge del karma), oppure può essere più implicito, in regole di comportamento, stili di vita, e nell'organizzazione della società.

Quando la percezione delle norme morali è intimamente intrecciata con una religione, ciò significa che può essere difficile discutere le norme morali senza discutere anche il contenuto religioso, e questo può rendere più difficile problematizzare e analizzare la morale basata sulla religione. In una prospettiva più ampia, tuttavia, sappiamo che i contenuti morali delle tradizioni religiose sono in continua evoluzione. Se un tipo di etica morale può essere chiamata religiosa o non religiosa non dipende quindi tanto da ciò che afferma ma da che tipo di argomentazioni utilizza. La differenza principale tra quella che potremmo chiamare morale religiosa e non religiosa pertanto non si trova nei punti di vista, ma piuttosto nella motivazione, nei tipi di argomenti utilizzati in una discussione. Ciò che caratterizza l'etica laica è che gli argomenti non sono una parte di un sistema religioso. Tuttavia, ci sono esempi di teorie etiche, dove il ragionamento religioso e quello non religioso raggiungeranno risultati identici

ESEMPI DI TIPI DI FILOSOFIA MORALE

ETICA BASATA SUL DOVERE

Il valore di un atto dipende dal fatto se la persona che sta compiendo un atto sta cercando di fare del bene. Conta il pensiero di ciò che è buono, e se cerchiamo di seguire alcune regole assolute.

ETICA INCENTRATA SULLE CONSEGUENZE
Il valore di un atto dipende dal suo risultato - se porta al miglior risultato possibile. In teoria, la matematica può mostrare ciò che è buono.

ETICA BASATA SULLA VIRTÙ

Il valore di un atto dipende dal fatto che si tratta di un atto che una persona buona, e "virtuosa" farebbe. "Buono" è inteso come la pratica morale ideale.

Variante religiosa

Variante non religiose

Linea religiosa

Linea non religiose

Linea religiosa

Linea non religiose

Un esempio di morale religiosa basata sul dovere: valutare la positività delle azioni in misura della loro conformità con i dieci comandamenti. Se sono conformi ai comandamenti, allora le azioni sono moralmente buone. In caso contrario, esse sono moralmente cattive.

Kant è un famoso rappresentante di questo tipo di etica: gli esseri umani hanno un valore intrinseco in quanto esseri dotati di ragione. Pertanto, l'uomo deve rispettare i doveri assoluti, ad esempio, non uccidere o non mentire agli altri. In caso contrario, l'uomo non rispetta il valore dell'altro come essere umano indipendente.

L'etica basata sulle conseguenze considererà se un atto incontra un determinato scopo religioso o no. Se l'obiettivo religioso è fermare il ciclo della rinascita, le azioni devono essere considerate a seconda che possano danneggiare o meno il karma della persona (e quindi danneggiare le possibilità della persona di fermare il ciclo).

Il tipo più comune è l'utilitarismo, che definisce un atto buono se si traduce nella maggior misura possibile di felicità e benessere nel mondo. Più sofferenza e infelicità un atto causa, peggiore esso è.

L'etica religiosa basata sulla virtù definisce una brava persona secondo i criteri della religione. (Esempi possono essere: una persona misericordiosa, qualcuno che difenderà la sua religione, o qualcuno che è molto umile - tutte virtù dipendenti dagli ideali della tradizione religiosa).

Definisce le virtù ideali per gli esseri umani, senza fare riferimento ad alcuna religione. L'etica di Aristotele è un primo esempio. Si dice che determinate qualifiche (chiamate virtù) sono necessarie per condurre una vita buona e di successo. Una persona buona è coraggiosa, generosa, che riflette, e riconosce il bene dal male grazie alle sue esperienze.

Il testo è una riscrittura di un'introduzione a un libro di testo per il lo Studio delle religioni nella scuola secondaria superiore danese, a cura dei Professori Associati Annika Hvithamar e Tim Jensen, e gli insegnanti di scuola secondaria superiore Allan Ahle e Lene Niebuhr, pubblicato da Gyldendal, Copenhagen 2013 (titolo Horisont). L'introduzione originale è stata scritto da Annika Hvithamar e Tim Jensen sulla base di un contributo di C. Shaffalitzky de Muckadell.