Introduzione allo Studio delle Religioni: Sociologia della Religione

Author(s)

Adozione e parziale riscrittura di Tim Jensen e Karna Kjeldsen a partire da una bozza inglese dell'introduzione del testo Horisont (libro di testo per la scuola danese RE secondaria superiore, a cura dei professori associati Annika Hvithamar e Tim Jensen e degli insegnanti Allan Ahle e Lene Niebuhr della scuola secondaria superiore) edito da Gyldendal, Copenhagen 2013. L'introduzione originale è stata scritta da Annika Hvithamar e Tim Jensen sulla base di una bozza di Peter Lüchau.

Dipartimento dello studio della religione, University of Southern Denmark

Ringraziamenti sono estesi alla casa editrice, Gyldendal, così come alla scuola secondaria superiore partner del progetto IERS, Nyborg Gymnasium, per aver concesso la bozza in inglese come base, nonché per l' assistenza nella produzione di questo modulo.

Abstract

Questo modulo vuole essere un'introduzione alla Sociologia della Religione, come disciplina accademica che studia la religione, e ad alcuni suoi approcci teorici e metodologici utilizzati per studiare il rapporto tra la società, l'individuo e la religione. Gli studenti saranno introdotti a diverse teorie e concetti tra cui la religione civile, la secolarizzazione, le religioni di minoranza e di maggioranza, la religione nella società moderna e post-moderna, infine la religione individualizzata e vissuta. Nelle diverse attività proposte è possibile provare ad applicare le teorie e gli approcci, anche analizzare e discutere diversi casi sulla società, l'individuo e la religione.