Introduzione allo studio delle religioni:
Religioni comparate
Autori
Un’adozione e parziale riscrittura da parte di Tim Jensen e Karna Kjeldsen di una bozza inglese all’introduzione di Horisont, un libro di testo per l'insegnamento delle religioni nelle scuole superiori di secondo grado danesi, edito dai professori associati Annika Hvithamar e Tim Jensen e dai professori di scuola superiore Allan Ahle e Lene Niebuhr, pubblicato da Gyldendal, Copenhagen 2013. L’introduzione originale è stata scritta da Annika Hvithamar e Tim Jensen grazie ai contributi di J. Podemann Sørensen.
Istituzione
Dipartimento di Studi delle Religioni, University of Southern Denmark
I ringraziamenti vanno estesi anche all’editore Gyldendal e al nostro partner IERS di scuola superiore di secondo grado, Nyborg Gymnasium, per averci consentito di usare il materiale e la bozza alla traduzione inglese come base per questa adozione e per la sua assistenza durante la produzione di questo modulo.
Traduzione italiana a cura di Cristina Trifirò
Abstract
Questo modulo dà un’introduzione ad alcuni tra i più importanti concetti e classificazioni, sviluppati e usati come strumenti per uno studio sistematico e comparato delle religioni nell’ambito degli studi religiosi. Il modulo è incentrato sui miti, sul sacrificio e sui processi rituali e presenta alcuni esempi di analisi di questi aspetti appartenenti a diverse religioni.