- Fai un preliminare brainstorm in classe discutendo, sulla base delle tue precedenti conoscenze o cercando informazioni nuove, le motivazioni alla base di questo attacco terroristico.
- Che tipo di persone e di attività furono gli obiettivi (target) delle azioni di Breivik'?/li>
- Sulla base di quale letteratura Breivik costruì il proprio pensiero?/li>
- Che ruolo ha potuto avere il cristianesimo nel suo pensiero?/li>
- Perchè Breivik attaccò i simboli del potere, come uffici governativi e un campo politico? /li>
- Ci sono stati casi di azioni violente contro diverse comunità religiose ed etniche nel tuo paese? Trova informazioni circa le motivazioni dietro questi atti e di come l'idea della paura dell'”altro” sia coinvolta in essi.
Testo per l’insegnante
5. Fondamentalismo culturale contro l'Islam e il multiculturalismo
Anders Behring Breivik, un uomo di origine norvegese, ha pianificato e messo in atto attacchi terroristici ad Oslo e nell'isola di Utøya in Norvegia nel 2011.
Nel primo atto Breivik fece esplodere un auto bomba a corta distanza da un complesso di edifici con gli uffici governativi, incluso quello del primo ministro della Norvegia, Jens Stoltenberg, in Oslo. Stoltenberg rimase illeso nell'esplosione. Nel secondo atto, invece, un'ora e mezza dopo, Breivik sparò con un fucile automatico e una pistola all'interno di un campo politico per giovani (teenagers) organizzato dal Labour Party nell'isola di Utøya.
Il pensiero di Breivik, di ala politica di estrema destra, è contro il multiculturalismo e l'immigrazione musulmana in Norvegia. Infatti, egli era attivo su siti neo-Nazisti e anti-islamici. Prima di mettere in atto gli attacchi terroristici egli scrisse un trattato pieno di termini anti-islamici e di immagini evocanti i crociati e l'ordine religioso militare dei Templari.
Inoltre Breivik passò diversi anni sommando fondi per finanziare il suo progetto, chiamato “Operazione Martirio”. Affermando che il Labour Party aveva fallito nel prevenire “il marxismo culturale ” (multiculturalismo) e l'immigrazione musulmana, Breivik pianificò una rivolta armata. L'attacco al campo giovanile del Labour Party aveva la finalità di colpire la capacità di reclutamento di futuri giovani politici. Il suo principale obiettivo era l'ex primo ministro del partito laburista, Gro Harlem Brundtland, che aveva appena terminato un comizio un'ora prima del massacro.
Breivik sviluppò il suo pensiero facendo riferimento a letteratura con tesi sullo scontro di civiltà, che guarda ai musulmani come conquistatori dell'Europa (Eurabia) e al multiculturalismo come minaccia alla cultura occidentale e cristiana. In sintesi, una letteratura che in parte demonizza l'immagine dell'altro. Ad ogni modo è molto difficile considerare questo evento fondato su una forma di cristianesimo fondamentalista. Infatti nel suo trattato intitolato “2083: A European Declaration of Independence”, il cristianesimo è esplicitamente concepito come un aspetto dell' identità, base morale e allo stesso modo immaginario mitico (vedi i crociati o i templari) dell'Europa contro la minaccia musulmana, ma non come un orientamento teocratico. Per concludere il pensiero di Breivik potrebbe essere una forma di Fondamentalismo culturale, basato sul credo di un'omogenea, astorica cultura Europea che deve essere difesa a tutti i costi.
CONVIVENZA & CONFLITTI, DIFFERENZE E SOMIGLIANZE TRA RELIGIONI | Religioni e Fondamentalismi
CONVIVENZA & CONFLITTI, DIFFERENZE E SOMIGLIANZE TRA RELIGIONI5. Fondamentalismo culturale contro l'Islam e il multiculturalismo
Anders Behring Breivik pianificò e mise in atto attacchi terroristici nella città di Oslo e nell'isola di Utøya in Norvegia nel 2011. Gli attacchi terroristici uccisero 77 persone, la maggior parte teenagers impegnati in un campo del Labour Party.
Due immagini sul Fondamentalismo radicale violento (terrorista) in Norvegia
Anders Behring Breivik
http://it.wikipedia.org/wiki/Anders_Breivik#mediaviewer/File:Anders_Breivik.jpg (07/08/2014) CC BY 2.0
Edifici distrutti
http://en.wikipedia.org/wiki/2011_Norway_attacks#mediaviewer/File:Regjeringsbygget_22.7.2011.jpg
(07/08/2014) CC BY 2.0