6. Il Daoismo e le altre tradizioni religiose della Cina

Fonte 1

I Tre Insegnamenti

Laozi, Buddha e Confucio. Artista sconosciuto
Rotolo di seta; inchiostro e colori
Data: dinastia Ming (1368-1644)
Dono di Charles Lang Freer (F1916.109)
© Freer Gallery of Art, Smithsonian Institution

Rotolo che raffigura Laozi, Buddha e Confucio, per simboleggiare l'armonia tra i cosiddetti "Tre Insegnamenti" della Cina (Daoismo, Confucianesimo e Buddhismo).

Fonte 2

Estratti dai Dialoghi di Confucio

1:2

Pochi sono coloro che, dotati delle virtù dell'amore filiale e del rispetto per i fratelli maggiori, abbiano la tendenza a contrastare i propri superiori; e non vi è alcuno che, privo della tendenza a contrastare i propri superiori, inciti alla ribellione. L'uomo nobile di animo è dedito solo alle cose essenziali perché, stabilitele, la Via naturalmente si manifesta. L'amore filiale e il rispetto per il fratello maggiore sono l'origine della benevolenza!

2:3

Il Maestro disse, «se si governa con le leggi e si mantiene l'ordine infliggendo punizioni, il popolo cercherà di evitarle ma non proverà alcun senso di vergogna. Ma se si governa con l'eccellenza morale e si mantiene l'ordine mediante l'osservanza delle norme rituali, allora nel popolo si radicheranno senso di vergogna e disciplina».

Da Confucio, Dialoghi, a cura di Tiziana Lippiello, Einaudi, Torino 2003

Alcuni estratti dai Dialoghi, uno dei testi fondamentali della civiltà cinese. Contiene i detti attribuiti a Confucio (551-479 aC), probabilmente raccolti ed elaborati successivamente dai discepoli, intorno al 400 aC.

Fonte 3

Offerta rituale del "denaro degli spiriti"

Foto di una donna che getta ritualmente del "denaro fantasma" nel fuoco per il bene degli spiriti dei suoi antenati

Autore sconosciuto
Tratta da:
http://prafulla.net/graphics/life-style-graphics/joss-paper... (02/09/2014).