10. Templi, Pellegrinaggi e Feste

Fonte 1

Struttura di un tempio hinduista

dancing shiva

Il tempio di Vishvanath, è una struttura in pietra arenaria risalente al 1000 d.C. circa. Questo tempio fu dedicato a Shiva "Signore dell’Universo” e fa parte del Khajuraho Group of Monuments (Sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO) a Khajuraho, una città dello stato di Madhya Pradesh in India.


Per la gentile concessione del Prof. James G. Lochtefeld.

Fonte 2

Benares, rive del Gange


Le rive del fiume Gange a Varanasi (nota anche come Benares) nello stato dell’Uttar Pradesh. Conosciuta come la città preferita del dio Shiva, Varanasi è fra i setti siti di pellegrinaggio più importanti per gli Hinduisti. Credono che grazie al pellegrinaggio a Varanasi possano ottenere il perdono per i loro peccati e raggiungere la salvezza.

Fonte 3

video: Festa di Holi


Un video della festa di Holi, girato nello stato dell’Uttar Pradesh in India. L’Holi è un festival di primavera conosciuto anche come festa dei colori ed è osservato in tutta l’India settentrionale nel periodo di febbraio-marzo. È una festa religiosa molto antica che celebra la fine dell’inverno e la vittoria del bene sul male. In tempi recenti si è diffusa in Europa e anche in Nord America come allegra e divertente festa primaverile.


Fotografo/regista Xavier Zimbardo. https://www.youtube.com/watch?v=W5p6_r4JkFw